DifettiI difetti sono una regola opzionale introdotta nel manuale Arcani rivelati:
http://www.d20srd.org/srd/variant/building...racterFlaws.htmIn parole povere sono l'opposto dei talenti. Invece di concedere un beneficio e di permettere al personaggio di migliorare le sue capacità, riducono le sue abilità o impongono una penalità.
Un giocatore può scegliere di acquisire fino a due difetti alla creazione del personaggio. Non è possibile, a meno che il Dungeon Master lo permetta specificamente, prendere difetti addizionali oltre il 1° livello.
Ogni difetto scelto concede un talento bonus, di cui il personaggio deve soddisfare i prerequisiti, in aggiunta ai normali talenti che acquisirebbe.
DisattentoIl personaggio è inconsapevole di ciò che lo circonda.
Effetto: Penalità di -4 alle prove di Ascoltare e Osservare.
FiaccoIl personaggio è poco atletico e scoordinato.
Effetto: Penalità di -2 alle prove di caratteristica e di abilità basate su Forza, Destrezza e Costituzione.
FragileIl personaggio è magro e di costituzione debole.
Effetto: Sottrarre 1 ai punti ferita guadagnati ogni livello. Questo difetto può portare a 0 i pf guadagnati, ma non meno.
Speciale: Bisogna avere una Costituzione di 4 o più per poter prendere questo difetto.
LentoIl personaggio si muove in modo eccezionalmente lento.
Effetto: La velocità base via terra è dimezzata (approssimata per difetto al più vicino intervallo di 1,5 metri).
Speciale: Il personaggio deve avere una velocità base via terra di almeno 6 metri per acquisire questo difetto.
Mano tremulaIl personaggio è scarso nel combattimento a distanza.
Effetto: Penalità di -2 a tutti i tiri per colpire a distanza.
Non combattenteIl personaggio è scarso nel combattimento in mischia.
Effetto: Penalità di -2 a tutti i tiri per colpire in mischia.
OttenebratoLa vista del personaggio è oscurata.
Effetto: In combattimento, ogni volta che il personaggio attacca un avversario che ha occultamento, deve tirare due volte la probabilità di fallimento. Se almeno uno dei due risultati è un fallimento, l'attacco manca.
PateticoIl personaggio è più scarso in una caratteristica di quanto dovrebbe essere.
Effetto: Ridurre una caratteristica di 2.
Speciale: Non è possibile acquisire questo difetto se il modificatore totale delle caratteristiche è 8 o superiore.
Reazione lentaIl personaggio è lento nel reagire al pericolo.
Effetto: Penalità di -6 alle prove di iniziativa.
Riflessi scarsiIl personaggio si muove in modo maldestro.
Effetto: Penalità di -3 a tutti i tiri salvezza sui Riflessi.
Tempra scarsaIl personaggio è cagionevole e debole di stomaco.
Effetto: Penalità di -3 a tutti i tiri salvezza sulla Tempra.
Volontà deboleIl personaggio è molto suggestionabile e facilmente ingannabile.
Effetto: Penalità di -3 a tutti i tiri salvezza sulla Volontà.
VulnerabileIl personaggio non è molto abile nel difendersi.
Effetto: Penalità di -1 alla Classe armatura.